+39 0541/750559
Forni a legna - Forni Pavesi Rimini

Molti pizzaioli, sostengono spesso che il forno a legna sia il re della cottura.

I motivi sono molteplici e vanno dalla sua capacità termica, cioè il modo in cui cuoce le pietanze, sino ai fattori legati al suo fascino e alle modalità di utilizzo.

I primi riguardano come si diffonde il calore sprigionato dal fuoco e dalle braci allinterno del forno e alle proprietà del combustibile, che si aggiunge come un ingrediente vero e proprio donando gli aromi del legno alle pietanze.

I secondi invece gli aspetti storici e culturali legati al forno a legna, specialmente se parliamo di pizza.

I forni a legna hanno, infatti, un fascino irraggiungibile dagli altri tipi di forni, a prescindere dalla bontà dei risultati.

Forni pizza professionali a legna - Forni Pavesi Rimini

Un ulteriore motivo si può trovare nella soddisfazione personale di cuochi, fornai e pizzaioli, poiché la gestione del fuoco è unabilità molto importante da sviluppare e questo tipo di forni richiede senzaltro una gestione più impegnativa, ma consente di realizzare prodotti qualitativamente migliori.

Perché preferire il forno a legna per fare la pizza?

1. Grado di soddisfazione personale
Il forno a legna richiede abilità maggiori rispetto agli altri forni, perché più impegnativo a causa dellalimentazione manuale, della necessità di acquistare e trasportare anche il combustibile e dellimpegno maggiore nella pulizia delle ceneri, ma soprattutto per una cottura più difficile da controllare.

2. Capacità di raggiungere la temperatura necessaria
Il forno a legna è adatto a cuocere praticamente qualsiasi cosa, ma le alte temperature che riesce a raggiungere lo rendono particolarmente adatto per fare la pizza fedele alla tradizione napoletana. La cottura della pizza è un processo veloce.

3. Aroma
Bruciando la legna per alimentare la fiamma e creare le braci, si sprigionano i profumi della pianta che arde, andando a donare ai nostri cibi degli aromi straordinari.

4. Possibilità di showcooking
Il forno a legna si configura come lo strumento fondamentale per catturare lattenzione dei vostri ospiti, che potrete soddisfare sia con una buona pizza che con lesperienza di vedervi allopera nella vostra cucina.

5. Resistenza
Il forno a legna non è basato su tecnologie particolari e quindi è meno soggetto a malfunzionamenti dei componenti, che invece capitano negli altri tipi di forni. Inoltre, la sua struttura massiccia e i materiali di realizzazione resistenti consentono al forno a legna di durare molti anni.

6. L’assistenza
Ogni forno costruito nella nostra azienda può essere consegnato finito direttamente presso il locale del cliente con i nostri mezzi, dal nostro personale specializzato.

Possiamo inoltre eseguire lasciugatura a fuoco di legna, in modo che il forno sia già pronto per il primo utilizzo.

Su richiesta possiamo costruire il forno direttamente sul posto, in Italia o allestero.

Il nostro personale specializzato è disponibile a recarsi sul posto per un sopralluogo al fine di visionare i lavori da realizzare e fornire un consiglio tecnico.

Il forno può essere consegnato anche privo di rivestimento estetico, con o senza supporto in ferro, permettendo al cliente di completarlo in base alle proprie esigenze.

Se avete degli spazi ristretti o delle dimensioni fisse da rispettare, oppure se il vostro designer ha disegnato un forno particolare da inserire nel vostro ambiente, è sufficiente che ci interpelliate e ci sottoponiate il vostro progetto. Noi lo elaboreremo fornendovi la nostra migliore offerta in tempi rapidi.

Richiedi consulenza a Eros Pavesi - Forni Pavesi Rimini

Iscriviti
alla nostra newsletter

alla nostra newsletter