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Forni Pavesi Rimini - Vendita Forni Pizza professionali

Mangiar sano ed equilibrato è importante, soprattutto in un periodo come questo, in cui fare attività fisica è più complicato. Per questo sempre più persone sono attente a quanto mangiano e al contenuto calorico.
Oggi però vogliamo tranquillizzarvi: la pizza, uno degli alimenti più amati non fa ingrassare!

Se rientra in un bilancio calorico settimanale possiamo mangiarla anche tutti i sabati sera, senza nessun senso di colpa.
La pizza margherita, ad esempio, è un piatto unico, perchè contiene circa 1200 kcal e tutti i macronutrienti di cui abbiamo bisogno per un pasto molto ricco, ma equilibrato.


Carboidrati: in una pizza con diametro da 30 cm si utilizza solitamente un panetto da circa 280 gr che equivalgono a 180 gr di farina pari a circa 130 gr di carboidrati, per un totale di 620 kcal (a livello calorico non importa che questa sia farina 00, integrale o con altri tipi di grano).
Proteine: Possiamo trovarle sia nella farina stessa (dai 9 a 12 gr di proteine per 100 gr di farina) sia nella mozzarella. Per una pizza margherita useremo circa 150 gr di mozzarella pari a 360 kcal, proteine 30 gr.
Grassi: li troviamo nella mozzarella  (per 150 gr di mozzarella abbiamo 25 gr di grassi) e nell’ olio a crudo, 10 gr equivalgono a 90 kcal.
Aggiungiamo nel calcolo anche le calorie della polpa di pomodoro, circa 200 gr di polpa di pomodoro sono circa 50 kcal.
Il totale? 1120 kcal!


Ma anche le pizze con condimenti diversi non si scostano di molto da questi valori.
Alcuni esempi:

Prosciutto crudo?

Ad esempio, nella classica pizza con mozzarella e prosciutto crudo, dobbiamo considerare laggiunta di 80 gr di prosciutto che equivalgono a 180 kcal, ma utilizzeremo meno salsa di pomodoro (circa 50 kcal in meno). Il totale arriverà a 1.390 kcal.

La pizza con le verdure?

Nella pizza ortolana, perfetta per chi ama le verdure, vediamo come le calorie in realtà non si abbassano perché la base di farina e mozzarella è sempre la stessa. Per abbassare le calorie possiamo mettere meno mozzarella e magari evitare di aggiungere lolio a crudo. Un altro consiglio è di mettere la mozzarella sopra le verdure a crudo per non farle bruciare e di tagliare le verdure molto sottili.

Anche in questo caso non supereremo le 1250 kcal.

Pizza ai 4 formaggi?

Questa pizza è molto calorica e piena di grassi dati dai diversi formaggi.

Per fare un calcolo abbiamo utilizzato i formaggi usati più comunemente: 60 grammi di gorgonzola (equivalgono a 190 kcal), 70 di fontina (240 kcal) e 50 di parmigiano (190 kcal).

Il totale? Anche questa volta non superiamo le 1500 kcal.

Conclusioni

Abbiamo dimostrato che la pizza non fa ingrassare… certo non possiamo mangiarla tutti i giorni, ma una o due volta alla settimana non fa affatto male.

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