+39 0541/750559
La Storia del forno a legna

Andando in là nel tempo, alle origini della nostra specie, troviamo i primi tentativi di costruire forni li fece proprio l’homo sapiens, 30.000 anni fa, che utilizzava una semplice fossa nella terra ricoperta di foglie.

Ma il vero forno a legna viene realizzato nell’antico Egitto. Peraltro ancora oggi molti validi pizzaioli professionisti sono proprio egiziani. Ci sarà una connessione con il fatto che proprio in quella terra si è inventato il primo forno a legna?

Furono però gli antichi greci che implementarono il progetto di costruzione del forno con la volta a cupola e in seguito a camera.

Forni a legna romani

Anche gli antichi romani, nostri progenitori, ci misero del loro, apprendendo dai greci la costruzione ma evolvendo la progettazione dei forni a legna con l’interno ad arco avvolto da una intercapedine vuota per l’isolamento termico.

Proprio nella Roma antica tenevano delle feste i fornacalia, per celebrare la dea Fornace a guardia del funzionamento del forno a legna con cui si produceva il pane.

Avvicinandoci nel tempo il primo documento che documenta un progetto di forno a legna viene rilevato nella regione francese dell’Alsazia nel 1490. Si tratta proprio di un manufatto in mattoni e piastrelle di ceramica refrattaria.

Antica fornace per pane a Pompei

Forni a legna moderni

Sarà però la rivoluzione industriale nel 1750 che migliorerà il progetto rendendo il forno a legna uno strumento molto più funzionale e fruibile. Con pochi ceppi di legna allora fu reso possibile scaldare le case e l’acqua, e mettere a disposizione un piano di cottura, oltre ovviamente ad avere un meraviglioso forno.

E più vicini ai giorni nostri, ma sempre riferendoci agli albori dell’era industriale, le invenzioni lievitarono: ai forni a legna e a carbone verranno introdotti quelli a gas.

Noi di Forni Pavesi Rimini, con una storia così importante per il genere umano da cui ispiraci per il nostro quotidiano lavoro di costruttori di forni a legna professionali, prendiamo molto sul serio la qualità e la bellezza di questi strumenti di cottura professionali.

Chiedetelo ai nostri clienti, quando vi capita di uscire a cena in un ristorante che offre anche la pizzeria, soffermatevi sul marchio del forno a legna e, se è un Forni Pavesi Rimini, chiedete al pizzaiolo cosa ne pensa. Resterete sorpresi.