+39 0541/750559
prima accensione del forno a legna

Ecco le istruzioni principali per eseguire la prima manovra di accensione del vostro forno a legna. Per praticità vi riduciamo l’articolo a mo’ di sequenza per facilitare la pratica di utilizzo.

Prima accensione forno pizza

1° Fase:
Accendere gradualmente e far ardere la legna per circa 1 ora al giorno a fuoco lento lasciando aperto lo sportello.
Ripetere questa fase per 2 giorni consecutivi; è normale la fuoriuscita del vapore sia in verticale che in orizzontale e la possibile formazione di cavillo e crepe superficiali sul rivestimento esterno e internamente alla cupola.

2° Fase:
Accendere e far ardere lentamente la legna per 1 ora al mattino e 1 ora al pomeriggio, con lo sportello aperto. Ripetere per 2 giorni.

3° Fase:
Accendere e far ardere lentamente la legna per circa 3 ore con lo sportello aperto. Ripetere per 2 giorni. Si consiglia, durante queste fasi, di usare legna con pezzatura da camino Ø 8/20.

4° Fase:
Procedere alle prove di cottura.

Ed eccovi un dettaglio importante: teniamo a precisare che il forno raggiungerà il massimo della resa dopo 20 giorni dalla prima accensione.

Perché abbiamo qui realizzato questa mini-guida all’accensione e messa a punto del formo a legna? Perché dopo l’installazione riceviamo molte telefonate dai nostri clienti con la richiesta di capire meglio come portare al massimo le prestazione dei nostri Forni.

Come vedete la mini-guida è semplice, ma per qualsiasi altra informazione, non perdete la buona abitudine di contattare Forni Pavesi Rimini, ci teniamo moltissimo a parlare con i nostri clienti, per sapere come va e, alla bisogna, fornire i migliori consigli di utilizzo dei nostri forni a pizza a legna.