- Mattia_Admin
- Forni Professionali
Nell’universo dei forni per pizza
ti senti perso?
Non preoccuparti, ti aiutiamo a fare chiarezza
È utile tenere presente che in alcune situazioni le particelle di fuliggine potrebbero arrecare fastidio al vicinato, per questo a discrezione del comune o dell’ente locale di appartenenza, può essere applicato un regolamento per l’emissione in atmosfera dei fumi prodotti dalla combustione della legna.
Tuttavia va chiarito che le normative sull’inquinamento non vietano l’uso dei forni a legna.
Attenzione alle certificazioni
Qualsiasi forno per pizza, che sia alimentato a legna o con altro combustibile come il gas, il pellet o l’elettricità, deve obbligatoriamente essere provvisto di apposita documentazione attestante i requisiti di sicurezza fondamentali.
È necessario che l’apparecchio sia corredato da una scheda tecnica, da un manuale di uso e manutenzione e dalla DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ CE rilasciata dal costruttore.
Inoltre, essendo destinato alla cottura di alimenti, è fondamentale che i materiali con cui è stato costruito siano adatti ad entrare in contatto con i cibi e che non vengano rilasciate sostanze tossiche durante la cottura.
A tale scopo è importante verificare che il forno disponga della DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ MOCA di idoneità al contatto alimentare.
Cerchi un forno a legna oppure a gas?
Sfoglia il nostro catalogo online!
I nostri consigli
- Se stai per aprire un’attività di pizzeria, puoi informarti presso il tuo comune se esistono o meno regolamenti particolari con indicazioni per l’installazione e l’utilizzo dei forni a legna.
- Se vuoi mettere al primo posto la sicurezza dei tuoi prodotti , e non vuoi incorrere in sanzioni, scegli un forno certificato!
Desideri maggiori informazioni?